lunedì 20 aprile 2009

Il 25 Aprile a Melegnano


devo dire che lì per lì non ci avevo fatto molto caso. poi, complice la rassegna stampa di radio popolare, sono andata a cercarlo in giro per la città.
e l'ho trovato: eccolo qui il manifesto di questo 25 aprile all'insegna dell'amore per l'italia.
sullo stesso piano i partigiani e i repubblichini.
una frase per uno, una frase per l'altro.
chi muore per la libertà e chi ubbidisce agli ordini.
una pezza di carta per coprire l'intervento del rappresentante dell'anpi, che quando ha visto il manifesto non ne ha più voluto sapere, di parlare...
melegnano ci sta stretta, ormai da un po'.
melegnano per la prima volta nella sua storia non avrà sul palco a parlare un rappresentante dei partigiani.
c'è chi è ancora in guerra. c'è chi riscrive, vuole riscrivere la storia.
melegnano è la mia città, però e io ci vado, alla manifestazione. con i miei figli e con mille fischietti.
e mio marito, giuro, fa dei fischi da paura.

Nessun commento: